MILANO (WSI) – Balzo per il titolo Alstom (ALO), che mette a segno fino a +18% sopra 27 euro – il rally più sostenuto in 15 mesi -, dopo indiscrezioni secondo cui la conglomerata americana GE potrebbe offrire più di $13 miliardi per la sua acquisizione. Alstom è una società francese nota per la costruzione di treni e di centrali elettriche.
Secondo i rumor, le controparti potrebbero annunciare il raggiungimento di un accordo già all’inizio della prossima settimana. Nel frattempo, Alstom ha riferito di non essere a conoscenza di nessuna offerta di acquisto. Bouygues, che possiede il 29% di Alstom stando ai dati riportati da Bloomberg, vede le sue quotazioni salire +5% a 30,48 euro.
L’ammontare offerto da GE sarebbe superiore +25% al valore di Borsa di Alstom. Il colosso americano, sempre secondo le fonti, attingerebbe alla liquidità di $57 miliardi di cui dispone sotto forma di riserve estere per realizzare l’acquisizione, che sarebbe la più grande della sua storia.
A tal proposito da segnalare che, stando ai dati di Bloomberg, le multinazionali hanno accumulato $1.950 miliardi al di fuori degli Stati Uniti, in rialzo +11,8% su base annua. L’accordo GE-Alstom porterebbe il valore delle acquisizioni che sono state realizzate dai colossi americani all’estero, nel corso del 2014, a più di $75 miliardi.