Società

Goldman Sachs: così cerca di attirare le giovani menti più brillanti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Promozioni più veloci, diverse e nuove esperienze e lavori meno umilianti. Sono queste le ultime novità che ha annunciato Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, al fine di attirare i giovani banchieri.

Dopo l’aumento di stipendio al 20% deciso la scorsa estate, le nuove iniziative per il personale presentate dall’istituto guidato da Lloyd Blankfein hanno come scopo quello di attirare nuovi talenti e far fronte così alla concorrenza sempre più spietata. Tutte le iniziative sono state decise dopo aver intervistato centinaia di giovani banchieri per scoprire cosa li potrebbe far rimanere a lavorare nella Goldaman Sachs anzinché levare le tende e spostarsi verso altri lidi, come i fondi hedge, gestori patrimoniali e anche gruppi attivi nel settore dell’hi-tech.

“Ancora molte le persone che vogliono lavorare per Goldman Sachs” afferma David Solomon, co-responsabile dell’investment banking dinanzi ai giornalisti nonostante che il settore bancario ha perso parte del suo fascino anche per i recenti scandali. Da qui la convinzione dell’istituto di credito di voler assumere persone che vogliano davvero lavorare per la banca.

Considerando le lunghe ore passate in ufficio e la prontezza di risposta dei banchieri che sono sempre e costantemente “on call”, Goldman Sachs ha così deciso di ridurre i tempi entro cui si può diventare direttamente da analista a socio della banca, ossia due anni in cui però si dovranno raggiungere performance ottimali.  Promozioni quindi accelerate, promettono dalla Goldman anche per chi ambisce al ruolo di vicepresidente: per raggiungere il prestigioso traguardo ci vorranno cinque anni e mezzo, due anni in meno rispetto ad ora.

Accanto a queste promozioni accelerate, la Goldman annuncia anche una rotazione da parte dei suoi analisti di investiment banking per i primi due anni in modo da poter avere un’esperienza a 360 gradi nel mondo divisione e affari.

“La mobilità è sempre stata una parte fondamentale della cultura di Goldman Sachs. Probabilmente è stato difficile attuarla visto come l’azienda è cresciuta, ma stiamo tornando alle nostre origini e cercando di trovare il modo per migliorare l’esperienza lavorativa e la mobilità”.