NEW YORK (WSI) – Forte balzo degli utili per Goldman Sachs nel terzo trimestre. La banca statunitense ha annunciato profitti netti per 2,24 miliardi di dollari con un aumento del 60%. Il risultato è nettamente superiore alle attese del mercato. La banca, guidata dall’amministratore delegato Lloyd Blankfein, ha spiazzato tutte le stime formulate dagli analisti. Il margine di intermediazione del trimestre è stato pari a 8,39 miliardi di dollari (7,85miliardi la stima media del mercato). L’utile netto per azione è risultato pari a 4,57 dollari contro i 3,21 dollari per azione stimati a Wall Street.
Il balzo in avanti della redditività è stato favorito soprattutto dal picco di ricavi della divisione bond, un business notoriamente volatile, aumentati del 74 per cento a 2,17 miliardi dollari sulla scia del miglioramento dell’economia Usa, le misure di stimolo da parte della Banca centrale europea, e l’uscita a sorpresa di Bill Gross da Pimco. La banca è tra l’altro tra i maggiori beneficiari dell’andamento positivo delle Borse: il giro d’affari della divisione equità ha segnato un aumento del 54% a 426 milioni di dollari.
Nonostante l’andamento positivo dei conti, il titolo nel pre-mercato segna un calo del 2,7% a 172,45 dollari, riflettendo l’ondata di pessimismo che si sta abbattendo sui mercati finanziari globali.