Società

GOOGLE
TRIPLICA GLI UTILI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Google, il motore di ricerca più usato al mondo sul web, riporta nell’ultimo trimestre del 2006 utili per azione in rialzo a 3,29 dollari, pari a 3,18 dollari al netto di alcune voci straordinarie. Il risultato, quindi, batte i 2,92 dollari del consensus degli analisti.

Il fatturato cresce del 67%, a 3,21 miliardi di dollari, che depurati delle commissioni versate ai partner, scendono a 2,23 miliardi, poco sopra i 2,2 miliardi attesi da Wall Street. Proprio quest’ultimo dato pare la causa del disappunto degli investitori, al punto che il titolo ([[GOOG]]) dopo aver chiuso a $501, ha ceduto negli scambi serali circa 15 dollari, il 3%, attestandosi a 486,5 dollari. “I ricavi sono in linea con le previsioni e questo può essere un motivo valido per spingere molti trader ad avviare le vendite sul titolo”, spiega Timothy Ghriskey, gestore di Solaris Asset Management.

Hai gia’ provato le quotazioni in tempo reale e il book a 15 livelli dei 3200 titoli NASDAQ e dei 2764 titoli NYSE? Non morire di noia con le 299 azioni di Borsa Italiana, scopri le eccezionali performance di BOOK NASDAQ, clicca su INSIDER

Nello stesso trimestre, il gruppo di Mountain View ha visto la sua quota di mercato di ricerche online salire negli Stati al 47%, contro il 40% dello stesso periodo 2005, a fronte del principale rivale Yahoo sceso dal 29 al 28. Secondo i dati di ComScore, al terzo posto Microsoft si sarebbe portata dal all’11% dal 14% di un anno fa. “Le attività continuano ad andare avanti positivamente”, commenta l’ad Eric Schimdt, anche in considerazione del fatto che i ricavi pubblicitari generati dal sito di Google sono aumentati dell’80%, a 1,98 miliardi.

La società, che continua a mantenere la tradizione di non fornire previsioni di bilancio, vede il fatturato maturato all’estero pari al 44% del totale, dal 38% del quarto trimestre 2005. In paesi come Germania, Francia e Regno Unito, la quota di mercato supera abbondantemente il 70%.