Economia

Governo: “Reddito di cittadinanza geografico”. Di Maio: “Solo per italiani”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Stiamo pensando a come modulare le offerte di lavoro sulla base della distribuzione geografica”. Così nel fine settimana il premier Giuseppe Conte parlando del reddito di cittadinanza.

“Abbiamo studiato il sistema tedesco  tanto che al primo mio incontro con la Merkel chiesi subito di approfondire i diritti di recupero al lavoro e all’occupazione. Faremo tesoro anche di qualche inefficienza che si è realizzata in Germania (…) Il reddito di cittadinanza, se realizzato male può essere frainteso e percepito come sussidio assistenziale; stiamo facendo di tutto perché anche questo strumento, che potrebbe apparire non di alta redditività, ma di alto valore sociale, venga realizzato in una prospettiva di sviluppo sociale, affinché si crei un meccanismo di riqualificazione delle persone che hanno perso il lavoro e di qualificazione per quelle che non lo hanno. Intesa in questi termini sarà una riforma essenziale per la crescita. Su questo saremo giudicati”.

Va oltre il vicepremier Luigi Di Maio secondo cui il 47% delle famiglie destinatarie della misura sarà del centro-nord. Il reddito si perde quando si rifiutano un tot di offerte di lavoro e risulta chiaro dunque che al sud ci saranno molte domande di accesso e poche offerte di lavoro al contrario del Nord. Oggi Palazzo Chigi precisa che “non sarà il reddito su base geografica ma le offerte di lavoro”.

Il governo, spiegano, “sta definendo i dettagli di questa proposta con criteri che tengano conto della distribuzione geografica delle offerte di lavoro. Per cui si farà in modo, ad esempio, di non penalizzare chi rifiuterà come prima offerta di lavoro una occupazione al di fuori della propria città o regione”.

Il vicepremier Di Maio poi ospite in televisione ha ribadito che il reddito di cittadinanza andrà agli italiani.

Inevitabilmente dobbiamo farlo solo per gli italiani, ma non per razzismo e finché non abbiamo la regolazione dei flussi, la misura si rivolge solo agli italiani”.