ROMA (WSI) – La prima puntata della mini serie biopic sull’imprenditore-innovatore Olivetti, una sorta di Steve Jobs all’italiana, ha totalizzato 6.117.000 di telespettatori e il 22.92% di share. Subito dietro il biopic interpretato da Luca Zingaretti si è piazzato “Squadra Antimafia 5” su Canale 5, con un pubblico di poco inferiore ai 5 milioni.
La miniserie su Olivetti prosegue stasera con la seconda puntata. Realizzata da Casanova multimedia per Rai Fiction con la collaborazione di Telecom Italia, Pirelli e con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Adriano Olivetti, è ambientata nel 1960 quando il calcolatore elettronico a transistor prodotto dalla Olivetti, il primo al mondo, sta per entrare in produzione e si prepara a sbarcare sui mercati americani.
Adriano Olivetti è nel pieno della sua avventura impenditoriale, ma la mattina del 27 febbraio sale su un treno diretto in Svizzera e muore di infarto. Lascia dietro di sè una scia di domande, di dubbi, di rimpianti, ma anche un segno indelebile nella storia sociale, culturale e politica del nostro paese. Nel cast oltre a Zingaretti ci sono Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin.
(TMNews)