Società

Grecia: accordo bailout “entro 18 agosto”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Atene prevede di raggiungere un accordo sul bailout con i creditori della troika entro il prossimo 18 agosto. E’ quanto ha reso noto una portavoce del governo, precisando che domani si dovrebbe iniziare a stilare la bozza dell’intesa. Intervistata da Skai TV, la portavoce Olga Gerovasili ha detto:

“La prima fase delle negoziazioni termina oggi e inizia ora la seconda fase, che include i dettagli della bozza (dell’accordo). Se i termini del summit (Ue) saranno soddisfatti credo che potremo raggiungere un accordo entro il 18 di questo mese”.

Intanto nel pomeriggio è arrivata la notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio europeo, di cambiamenti al fondo di assistenza finanziaria EFSM; di fatto, il Consiglio ha ratificato l’accordo raggiunto con cui lo scorso mese il Fondo ha erogato un prestito di breve termine alla Grecia di 7,16 miliardi di euro lo scorso mese.

Da ricordare che l’EFSM – European Financial Stabilization Mechanism, il meccanismo di bailout dell’Eurozona, – fornisce assistenza finanziaria agli stati membri dell’Unione europea che versino in condiziobne di difficoltà e si basa sui fondi raccolti dalla Commissione sui mercati finanziari, sotto garanzia implicita del budget dell’Ue.

Con l’ok del Consiglio europeo, riporta il Guardian, l’assistenza finanziaria del fondo Ue potrebbe aiutare la Grecia a decidere se chiedere un altro prestito ponte mentre proseguono le trattative sul terzo bailout e permette ad Atene anche di presentare una richiesta per finanziamenti al fine di ripagare i debiti verso la Bce, alla scadenza del 20 agosto.