Società

Grecia, dal Bitcoin la soluzione anti controlli di capitale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ATENE (WSI) – La Grecia riceverà e installerà mille bancomat molto particolari. Si tratta di sportelli da cui si potranno prelevare Bitcoin. Verranno collocati in tutto il paese e consentiranno di scambiare denaro vero con pezzi di moneta virtuale.

È il risultato di una partnership particolare, che secondo gli ideatori rispecchia il desiderio crescente dei greci di avere Bitcoin al posto degli euro.

La piattaforma di trading di valute virtuali BTCGreece ha stretto una collaborazione con il fornitore di servizi di criptovalute Cubits per lanciare un progetto volto a offrire ai greci un’alternativa per la gestione dei loro soldi in un periodo di restrizioni sui prelievi.

Sono infatti ancora in vigore i controlli di capitale decisi in giugno dalle autorità con l’obiettivo dichiarato di impedire una fuga dei depositi dalle banche.

Al momento i greci non possono prelevare somme superiori ai 60 euro al giorno e non possono trasferire i propri conti corrente all’estero.

I Bitcoin, la più popolare tra le valute digitali in circolazione, offre un modo alternativo per depositare il proprio denaro e il fondatore di BTCGreece Thanos Marinos intende sfruttarne tutte le potenzialità, approfittando proprio delle restrizioni sulla circolazione del contante imposte ai cittadini.

“Stiamo creando l’ecosistema del bitcoin nel mercato greco”, ha detto al CoinTelegraph Thanos Marinos, fondatore di BTCGreece. “Il piano prevede l’installazione di mille sportelli del bancomat e l’offerta di soluzioni per il settore dell’e-commerce e del turismo”.

Fonte: Coin Telegraph

(DaC)