Mercati

Gross: “mai mercati tanto alti in cambio di ritorni così bassi”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – “Mai gli investitori hanno portato i prezzi (dei mercati) a un livello così alto in cambio di ritorni così bassi. Mai gli investitori sono sono scesi così in basso a fronte di rischi così alti”. Il tweet è firmato da Bill Gross, tra i guru più ascoltati a livello globale,fondatore di Pimco, fondo obbligazionario numero uno al mondo.

Gli investitori di tutto il mondo erano stati già avvertiti da Gross in un tweet precdente, in cui il guru aveva scritto senza mezzi termini. “Il mondo è inondato di solidi. La Fed acquista al mese 85 miliardi di dollari (di bond). La BoJ (Bank of Japan) ne acquista 75 miliardi. E ora la Bce mostra apertura verso i tassi di interesse negativi. Non acquistate – vendete gli asset di rischio”.

Quello stesso giorno JP Morgan aveva sfornato un grafico che metteva in evidenza l’enorme iniezione di liquidità operata negli ultimi sette anni, a favore dei mercati, da parte delle banche centrali: una liquidità pari a 10.000 miliardi.

A dispetto delle previsioni ancora bullish di molti analisti, Bill Gross, continua con tweet e articoli a mettere in guardia gli investitori. Tanto che non ha fatto mai mistero della presenza di “una bolla ovviamente generata dalle banche centrali”.