Economia

Guerra ai contanti addio, Svezia: “Nascondete soldi sotto il letto”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Accumulare “contanti in piccoli tagli” per le emergenze anche sotto il materasso: Sembra una prassi di altri tempi e invece è quella che la moderna Svezia consiglia suoi cittadini.

L’Agenzia nazionale per le emergenze civili ha pubblicato una guida per ogni famiglia su cosa fare in caso di emergenze. Il timore più grande per le autorità è che le reti informatiche possano essere interrotte da attacchi terroristici o dalla guerra informatica e hanno espresso la forte preoccupazione che gli svedesi possano vedersi negato l’accesso informatico alle banche del paese.

I pagamenti cashless sono molto in voga visto che offrono convenienza sia per gli acquirenti che per i venditori. In base alle cifre riportate dal governo, il 15% dei cittadini della nazione avrebbe difficoltà vitali se non potesse accedere e spendere immediatamente i suoi soldi.

Ma l’avvertimento che lancia oggi l’Agenzia svedese per le emergenze civili potrebbe far scattare l’allarme in tutto il mondo, visto che le nazioni sviluppate stanno attuando il passaggio ad una società senza contanti. Quali sono queste situazioni di emergenza individuate dal governo svedese?

C’è un po’ di tutto, dalle interruzioni di corrente elettrica, al black out delle reti informatiche, fino al terrorismo e alla guerra informatica. Da qui il governo svedese raccomanda che ogni cittadino tenga i soldi sotto il letto.