Società

Guerra di prezzi sul mercato degli smartphone. Samsung lancia allarme utili

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Allarme utili dal colosso degli smartphone sudcoreano Samsung, che ha annunciato che i profitti relativi al terzo trimestre saranno più deboli delle attese. La società ha chiaramente spiegato che a incidere negativamente sul bilancio sono stati i prezzi medi di vendita dei suoi smartphone più bassi.

Di conseguenza i suoi utili operativi dovrebbero attestarsi a 4,1 trilioni di won, appena al di sotto dell’equivalente di $4 miliardi, e in calo di quasi -60% su base annua. Nel secondo trimestre, i profitti si erano attestati a $7,19 trilioni.

Samsung sta pagando l’evoluzione di un mercato, quello degli smartphone, sempre più competitivo e sempre più caratterizzato da società che vendono smartphone e tablet a prezzi più bassi. Tra questi, la start up cinese Xiaomi, che sta iniziando a produrre smartphone high end – destinati ai consumatori più ricchi -a un prezzo che è circa la metà rispetto ai migliori prodotti del colosso sudcoreano.

Altro ostacolo arriva da Apple, che ha appena lanciato i suoi due nuovi iPhone, l’iPhone 6 e il 6 Plus, che hanno display più grandi rispetto agli smartphone dotati di grande schermo di Samsung.

Attesa a questo punto per il lancio del Galaxy Note 4, negli Usa, del gigante asiatico, che dovrà vedersela però con l’iPhone 6 Plus, che ha ricevuto finora ottimi giudizi.