NEW YORK (WSI) – Per gli hedge fund il 2014 sarà il peggior anno dal 2011. E’ quanto riporta un articolo del Financial Times, mettendo in evidenza che il mese di ottobre sarà archiviato con una perdita maggiore rispetto a settembre quando il settore avevano riportato perdite dello 0,75%.
La nuova e improvvisa caduta di mercoledì dei rendimenti dei buoni del Tesoro Usaha spiazzato numerosi fondi che si erano posizionati per l’aumento dei tassi di interesse e un miglioramento dell’economia.
Nelle ultime settimane, alcuni fondi speculativi hanno optato per il graduale ritiro degli investimenti a fronte della volatilità dei mercati finanziari. Non solo.
“L’inaspettato calo del prezzo del petrolio ha generato perdite a cascata nelle operazioni di trading di popolari hedge fund”, ha sottolineato Mino Capossela, responsabile degli investimenti alternativi liquidi per Credit Suisse Asset Management. Il prezzo del Brent è sceso di quasi un quarto dalla metà di giugno. E i fondi speculativi avevano scommesso, oltre che sui bond e vista la loro fiducia sul miglioramento dell’economia globale, anche sui titoli energetici