ROMA (WSI) – I big del settore degli hedge fund conoscono bene le regole del gioco sulle Borse. Sanno che non c’è niente di sicuro che possa davvero sostenere il rally rialzista sui mercati azionari. Solo le illusioni vendute dal presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, sono riuscite un po’ ad allentare le tensioni.
Ma secondo Paul Singer, Kyle Bass e Stanley Druckenmiller è meglio essere prudenti. Dicono che non bisogna lasciarsi tentare dalla strategia della Banca centrale americana.
Secondo Druckenmiller i mercati azionari potranno anche dare soddisfazioni nel breve termine, ma nel lungo periodo è un’altra storia in quanto – sottolinea l’hedge fund – Bernanke ha adottato la più inappropriata politica monetaria nella storia.
Non solo. L’investitore ha anche sottolineato come i mercati azionari inizieranno a correggere quando la Federal Reserve sarà costretta a chiudere i rubinetti dalla liquidità facile come fatto in questi anni. Al concretizzarsi della ripresa la politica accomodante di Bernanke non sarà , infatti, più giustificata.
A quel punto cosa succederĂ ? Gli investitori taglieranno le loro posizioni e lo faranno anche sul dollaro australiano, risponde, prospettando la fine del piĂą grande ciclo delle materie di base degli ultimi dieci anni a questa parte.