PARIGI (WSI) – Il presidente francese Francois Hollande ha chiesto oggi un governo economico per la zona euro, che abbia un presidente, una propria capacità di bilancio, un sistema fiscale armonizzato e lanci un piano di lotta alla frode fiscale.
Parlando ad una conferenza stampa che celebra il suo primo anno all’Eliseo, Hollande ha aggiunto che la Francia vuole la creazione di una Unione europea politica piena entro due anni.
“La mia iniziativa prevede quattro punti che sottoporrò ai nostri partner”, ha detto il presidente. “Il primo punto è creare un governo economico con i paesi della zona euro, che si incontri ogni mese con un vero presidente nominato per un lungo periodo e che sia devoto a questa missione”.
Hollande ha proposto anche una “nuova tappa” per l’integrazione, “con la capacità di bilancio che sarà attribuita alla zona euro e la possibilità progressiva di emettere debito”.
Tra gli altri punti figurano un piano europeo per l’occupazione giovanile e la creazione di una “comunità europea per l’energia” incaricata di coordinare tutti gli sforzi degli stati membri in favore delle energie rinnovabili “per riuscire insieme ad assicurare la transazione energetica”. (Reuters)