NEW YORK (WSI) – Il segreto del successo di Warren Buffett?
“Trovate un buon investimento e restate fedeli a esso, non fatevi condizionare dalle oscillazioni al rialzo o al ribasso, e non ascoltate nessuno”.
Nella sua lettera agli investitori che viene pubblicata ogni anno su Forbes, l’oracolo di Omaha elenca i cinque consigli che l’investore dovrebbe seguire.
1) Non dovete essere un esperto per realizzare ritorni soddisfacenti sui vostri investimenti. Riconoscete i vostri limiti e non credete né andate alla ricerca di profitti veloci.
2) Concentratevi sulla produttività futura degli asset che state valutando. Non potete valutare tutto, ma è necessario che capiate le azioni che adotterete.
3) Evitate le speculazioni, come quella di concentrarvi sulle prospettive di cambiamento dei prezzi di un asset. Buffett a tal proposito enfatizza che è importante riuscire a capire la differenza tra investire sulla produttività di un asset rispetto all’investire sulla speranza che il prezzo dell’asset cambi.
4) Pensate a cosa quel determinato asset produrrà , non alle valutazioni giornaliere. In particolare, “le partite sono vinte da quei giocatori che si focalizzano sul campo da gioco, non da quelli il cui sguardo è incollato al tabellone segna punti. Se riuscite a godervi i sabati e le domeniche senza guardare ai prezzi dei titoli, tentate di fare la stessa cosa durante la settimana”. In poche parole, concentratevi sul lungo termine.
5) Formulare opinioni macro o ascoltare le previsioni di mercato o macro degli altri è spesso una perdita di tempo e può essere anche pericoloso, dal momento che può offuscare la vostra visione dei fatti, che è la cosa davvero importante.