Selfy di Banca Mediolanum, Hype di Banca Sella e conto Widiba di Banca Widiba sono i tre migliori conti correnti online secondo le preferenze degli italiani misurate dal Web Opinion Index.
Così emerge dall’ultima indagine che Wall Street Italia ha realizzato, in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery sfruttando algoritmi di artificial intelligence supervisionati con l’obiettivo di offrire una panoramica precisa di opinioni e sentimenti condivisi tramite web e social network.
Le analisi sono state condotte su più di 12.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema “conti correnti online” presenti nel web e sui principali social network per il periodo che va dal 1 Gennaio al 14 Febbraio 2021. Tutti i risultati sono presentati al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare quei testi che non contengono il tema di interesse.
Conti corrente online, apprezzati dagli italiani
Ebbene dall’analisi di T-Voice emerge che sui conti correnti online, il 38,32% degli italiani esprime pareri positivi, contro il 34,18% che assume una posizione neutrale e il restante 27,5% esprime opinioni negative.
Tra gli hashtag più frequenti legati al tema troviamo #selfy, #bancamediolanum, #iwbank, #bancawidiba, #hype, #blockchain.
I preferiti dagli italiani
Il conto Selfy (Banca Mediolanum) è tra i più commentati dagli utenti ma è anche tra quelli più associati a opinioni positive con un grado di preferenza di 87,8 su 100. Anche Hype (Banca Sella) risulta essere molto apprezzato a 68,8 seguito dal conto Widiba (Banca Widiba) a 60,6.
Selfy è il nuovo conto di Banca Mediolanum per il quale è in corso una grande campagna di comunicazione. Il conto punta a un target di giovani adulti digitali, grazie all’offerta di un servizio bancario digitale completo. “Selfy ci consente di essere ancor più multi-target intercettando i bisogni di tutti coloro che, sempre più numerosi, chiedono alla propria banca autonomia e servizi digitali d’avanguardia nella quotidianità” ha spiegato l’ad di Banca Mediolanum, Massimo Doris.
Il conto è gratuito per gli under 30, per gli altri ha un costo fisso di 45 euro l’anno, che si può azzerare sulla base dei comportamenti e della sottoscrizione di altri prodotti.
I temi più discussi sui social
Andando poi ad analizzare anche i Topic discovery, un’analisi che consente di individuare i temi di discussione sulla base dell’associazione delle parole. Emergono i principali issuer di conti online, il tema del cashback associato alle carte di debito e il tema dei buoni sconto Amazon o codici promozionali all’attivazione di un nuovo conto.