Roma (WSI) – The Rolling Stones – Crossfire Hurricane è il documentario – voluto da Mick Jagger, con la presenza degli altri Stones nella veste di produttori esecutivi – che racconta l’epopea dei primi trent’anni di scorribande della rock band britannica, proprio nel momento in cui i nostri celebrano cinquanta anni di attività sui palchi di tutto il mondo (1963-2013).
Il racconto del documentario si ferma agli anni’ 80 e narra , dal punto di vista degli stessi protagonisti, l’ascesa delle “Pietre Rotolanti” nell’olimpo del rock; i successivi guai con la giustizia; la misteriosa scomparsa del chitarrista Brian Jones; i tragici avvenimenti di Altamont; l’età della maturità che per Jagger & soci pare non dover arrivare mai.
Un’autentica autocelebrazione che predilige soltanto alcuni aspetti della non sempre agevole convivenza all’interno del gruppo; un documentario nel quale, tuttavia, non mancano momenti di reale interesse, a partire dalle gustose immagini di repertorio utilizzate.
Imperdibile per i neofiti del gruppo; trascurabile per i fan che di Jagger, Richards e soci conoscono vita, eccessi e miracoli.
Giudizio
WSI: 6/10
MyMovies: 5/10
Coming Soon: 9/10
IMDb: 7/10
LA SCHEDA DEL FILM:
GENERE: Documentario, Musicale
REGIA: Brett Morgen
SCENEGGIATURA: Brett Morgen
MONTAGGIO: Stuart Levy, Conor O’Neill
DURATA: 111 Min
Nelle sale il 29 e 30 aprile