Economia

Il valore dei fondi immobiliari in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nonostante un clima economico e politico incerto, il settore immobiliare continua ad attrarre capitali e a mantenere risultati interessanti, confermandosi una valida scelta per piccoli e grandi investitori mondiali.

Secondo le stime del report “I Fondi immobiliari in Italia e all’estero” di Scenari Immobiliari il nav dei  fondi italiani dovrebbe crescere a 68,5 miliardi di euro alla fine del 2019, con un incremento del 12,3% sull’anno precedente.

Il suo peso sul resto sul mercato europeo è di circa il 10%. A fine 2019 il patrimonio gestito nei principali otto Paesi europei dovrebbe sfiorare i 700 miliardi, che rappresentano un incremento del 9,6% rispetto all’anno precedente. In soli sei anni il suo ammontare è duplicato. Rispetto al 2010 si è moltiplicato per 2,5 volte.

Le previsioni per il 2020 vedono un incremento del nav superiore al 10%. L’asset allocation globale è sostanzialmente stabile. Un lieve incremento del residenziale e della logistica, stabile il segmento degli uffici, in contrazione il commerciale.

Le prospettive per il mercato italiano nel 2020, sulla base delle indicazioni raccolte tra le sgr, sono positive e in linea con l’anno precedente. Il patrimonio immobiliare supererà gli ottanta miliardi di euro, che significa raddoppiare i risultati del 2010.