Economia

Il principio di riflessività di Soros …

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto e contattato per chiedermi come sto in conseguenza del report di qualche giorno fa intitolato:  un Trader deve saper quando mollare.

Ho capito che la mia dichiarazione è stata fraintesa, nel senso che non sono infermo, ne tantomeno mi è successo qualcosa di grave in famiglia, semplicemente deve esserci stato un fattore scatenante che ha causato in me  attacchi di panico.  Un attacco di panico per sua natura, tra i vari sintomi,  genera una  sensazione  di “strana paura” del tutto immotivata da un evento contestuale a quella sensazione.

Insomma non è particolarmente gradito come stato d’animo.  Cosa lo causa?  Che importa!. L’unica cosa che conta è quando se ne andrà…

Ora come sostiene il grande Soros ,  uno dei maggiori Trader viventi, se un titolo che continua ad affossarsi in borsa per troppo tempo , anche senza motivo (cioè  senza che la società abbia diminuito i suoi profitti) , di riflesso causa una minore fiducia negli investitori che di conseguenza tenderanno a non acquistare più le obbligazioni di quella società, pertanto le nuove emissioni dovranno  essere a tassi più alti, ed i maggiori interessi pagati diminuiranno gli utili. Ovviamente vale anche il caso contrario.

Ciò a mio avviso è una grande verità che vale anche per la vita da Trader.

Ossia se applico questo concetto al trading,  attività molto bella ma “indubbiamente la più stressante al mondo”,  posso facilmente capire che se non sono in perfetta forma psico-fisica sarò meno capace di sopportare lo stress , e quest’ultimo peggiorerà il mio stato, che sopporterà ancora  meno stress e così via in una spirale che non può che finire in perdite economiche  ingenti.

Ecco il motivo della mia decisione di pausa operativa, nulla di estremamente grave, ma per il principio di riflessività di Soros , applicato al mio lavoro,  ci sono periodi in cui è meglio fare altro che operare in Borsa.

Se non ci credete… imparerete da soli ed il conto sarà salato.

Passando al future Ftsemib ,

oggi mi dedicherò solo al medio periodo, volumi ancora decisamente bassi e non in fase con i prezzi, è arrivato quindi il ribasso che ci si aspettava, il punto è quando finirà?

3db0f4c3-54be-4d8d-a13f-0b1a78293e5a

La velocità di rotazione dei volumi non ha ancora visto un minimo dei volumi con un minimo dei prezzi.

442c75be-6703-4059-8a2a-0eeca9f1fd8e

Il ciclo Mensile ha svoltato al ribasso , come ben visibile dall’indicatore di ciclo che non lascia alcun dubbio.

f0839da3-415d-40b3-9483-e4587cece449

I prezzi hanno raggiunto il livello delle bande del ciclo Mensile , quindi un rimbalzo prima della continuazione della discesa sta nell’ordine delle cose.

6c73144e-023c-439a-a131-0a2ff93d06f5

Anche l’indicatore Simple fair Value da una indicazione di ciclo Mensile con tendenza fortemente ribassista, quale sarà il target di arrivo di questa discesa?

Domani cercherò di individuarlo, al momento è sufficiente sapere che nel medio periodo, dopo un rimbalzo che dovrebbe già vedersi oggi il mercato continuerà a scendere.

f916b235-a6ca-483c-95cb-d69e13106a4d

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive disponibile fino alla fine dell’ anno, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione, per ulteriori informazioni visitate il link:

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016

Ricordo il corso on line  predisposto per il 12 Novembre 2016 , che tratterà una metodologia di trading  DoubeWay  applicata con l’utilizzo dell’ IFR , il programma si può vedere in fondo  pagina al seguente link:

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/corsi-on-line      cliccando sul carrello viene evidenziato il

prezzo e la possibilità di acquisto, chiunque è il benvenuto.