Economia

Immobiliare, +194% richieste Italia per Grecia. Mentre calano quelle tedesche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Mentre il premier greco Alexis Tsipras cerca di evitare lo scenario Grexit per il proprio paese, il mercato immobiliare rimane in forte crisi, con i prezzi delle case che proseguono nella loro fase ribassista. Risultato: l’interesse dai potenziali acquirenti esteri per acquistare un’abitazione in Grecia è letteralmente volato. E’ quanto risulta da uno studio stilato da Immobiliare.it, che ha messo a confronto le ricerche sugli immobili greci sul proprio sito con i numeri del partner Spitogatos.gr.

Nei 3-4 giorni seguenti all’esito del referendum che ha decretato la vittoria della linea lanciata da Tsipras – ovvero l'”OXI”, il NO all’austerity, il traffico dall’estero è balzato +130%, per poi crescere a un ritmo, in media, del 50%.

“L’aumento delle ricerche – spiega Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – è fortemente connesso all’esposizione mediatica della Grecia, che occupa le prime pagine di tutti i giornali del mondo: dal clamore legato alla sua possibile uscita dall’euro e dalle conseguenti ricadute sul costo del mattone è derivato il forte incremento delle consultazioni nei motori di ricerca da parte di utenti internazionali”.

Nel caso dell’Italia l’interesse – dimostrato con le ricerche di opportunità sul mercato immobiliare greco – sono balzate +194% da parte dell’Italia – dal periodo precedente alla proclamazione del referendum al periodo successivo – anche se il primo posto tocca alla Russia, con un aumento ricerche +244%.

Seguono la Francia (+156%) e la Turchia (+105%).Ovviamente, con le troppe incognite che si stagliano all’orizzonte, i greci invece si tengono ben lontani dal cercare case, con le richieste che sono scese in media -38%.

L’interesse arriva anche da Stati Uniti (+114%), Australia (+105%) e Canada (+96%), dove esistono ampie comunità di greci che in questi paesi emigrarono anni fa.

Poco interesse invece da parte del Regno Unito (+36%), mentre le richieste tedesche addirittura scendono -5%

“Per quanto riguarda le domande provenienti dall’Italia – continua Giordano – occorre ricordare che da sempre la Grecia è una delle principali destinazioni per i cittadini che puntano ad acquistare una casa per le vacanze all’estero: il probabile ulteriore calo dei prezzi rende il mercato immobiliare greco più appetibile del solito”. (Lna)