NEW YORK (WSI) – Se siete alla ricerca di buone occasioni di investimento nel mercato immobiliare, state alla larga da Australia, Francia e Inghilterra. Ma anche da Nuova Zelanda, Canada e Norvegia. In questi paesi, negli ultimi anni il prezzo del mattone ha subito un’impennata tale da causare una sopravvalutazione del settore. E’ quanto rileva uno studio pubblicato oggi dall’Ocse, da cui emerge che, tanto per fare un esempio, i prezzi delle case in Gran Bretagna viaggiano sopra il 30% rispetto al loro valore corretto.
Al contrario – sempre dallo stesso studio – emerge che i paesi in cui il mercato immobiliare è sottovalutato sono Irlanda, Portogallo e Germania. Il Giappone, dove i prezzi hanno segnato un declino costante negli ultimi 25 anni, rimane il mercato più conveniente tra i paesi membri dell’OCSE.
Molta attenzione è rivolta anche al mercato immobiliare spagnolo, considerato sopravvalutato del 5 per cento a fronte del 12 per cento di un anno fa. Mentre una situazione non omogenea è stata evidenziata per il mercato americano.