La consulenza finanziaria non va in vacanza. Ma i consulenti finanziari, ogni tanto, sì. Ecco perché ci siamo fatti raccontare da loro le bellezze e le particolarità della regione dove vivono. Perché notoriamente, i “locali” sanno sempre consigliare i posti migliori dove andare e mangiare. In questa puntata della nuova rubrica estiva parliamo dalla Toscana, dove ci accompagna il consulente finanziario indipendente Alessandro Ruocco.
Consiglio Livorno per la bellezza della passeggiata a mare (Terrazza Mascagni), Pisa per piazza dei Miracoli, piazza dei Cavalieri ed i Lungarni, Lucca per la bellezza delle mura e del centro storico cittadino, Pistoia, Prato, Arezzo e Grosseto perché hanno centri storici ben conservati e misconosciuti, che valgono ben più di quanto non conosca il grande pubblico, Firenze e Siena… perché sono Firenze e Siena, cioè musei a cielo aperto che ci invidia tutto il mondo.
Suggerisco Alla Barrocciaia in piazza Cavallotti a Livorno per i suoi panini; Da Gagarin in Via del Cardinale, 24 a Livorno per la torta di ceci; da Perseus in viale Don Minzoni, 10/R, a Firenze, per la bistecca alla fiorentina.
Sicuramente a La Ponceria, nel caratteristico quartiere La Venezia a Livorno (in Via Borra 40), perché fanno la “bevanda nazionale” livornese, il ponce appunto, davvero bene.
Per arrivare in qualunque città toscana basta seguire le opportune autostrade e superstrade, che collegano tutte le città tra di loro. Per le strade particolari, imperdibile la SS 222 chiantigiana, che attraversa la nota zona vitivinicola, tra Firenze e Siena, o qualunque altra “strada del vino”, cui è dedicato un intero sito web.
In Toscana uno su tutti, imperdibile: Collodi, con il suo parco dedicato a Pinocchio ed al suo mondo. Si trova in via San Gennaro, 5, a Collodi, frazione di Pescia, in provincia di Pistoia. Per tornare tutti bambini, e ricordare come era bello esserlo.