Mercati

Incubo terrorismo mette KO Lufthansa e EasyJet

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Azionario europeo affossato soprattutto dai cali dei titoli delle compagnie aeree, dopo il profit warning lanciato dalla tedesca Lufthansa e la dichiarazione di Easyjet, compagnia low cost britannica, che ha ammesso di far fronte a un outlook incerto. I titoli Lufthansa e easyJet si confermano i peggiori in Europa, con cali superiori a -6%.

In comune le due compagnie aeree scontano gli effetti del terrorismo sulla propensione a viaggiare dei potenziali passeggeri.

EasyJet conferma che nel terzo trimestre fiscale ha assistito a un calo del fatturato generale e del fatturato per passeggero, causa gli attentati di Bruxelles e la tragedia dell’Egyptair.

In particolare, il fatturato di EasyJet si è attestato a 1,196 miliardi di sterline, in linea con le attese degli analisti. Guardando al suo quarto trimestre fiscale, la compagnia aerea ha affermato tuttavia che i risultati saranno condizionati sicuramente dall’ultima tragedia che ha colpito la Francia, quella di Nizza, e il tentato golpe in Turchia.

L’azienda ha dunque ammesso di non essere capace in questo momento di prevedere il risultato di fine anno, anche per la volatilità dei mercati e per l’incertezza dei consumatori.

Occhio alla performance del titolo EasyJet, in calo di quasi -40% nel 2016.

Sempre per il terrorismo, ha lanciato un profit warning Lufthansa che ha comunicato di aver tagliato le previsioni sull’Ebit per il 2016. L’Ebit, ha comunicato il colosso, “sarà inferiore a quello dello scorso anno” (in precedenza aveva detto che sarebbe stato lievemente superiore). Allarme utili avallato dalla dichiarazione della stessa principale compagnia aerea tedesca, che ha ha reso noto che le prenotazioni in anticipo dei biglietti, soprattuto per le lunghe rotte verso l’Europa, “sono scese in modo significativo, – rispetto alle proiezioni finanziarie comunicate a marzo – a causa degli attacchi terroristici ripetuti in Europa e per la maggiore incertezza economica e politica”.

Occhio a quello che ha fatto il comparto dall’inizio dell’anno, come dimostra il sottoindice di settore Euro Stoxx Travel & Leisure dello Stoxx Europe 600, crollato oltre -15%.

E stamattina i titoli peggiori dell’intero indice Stoxx Europe 600 sono stati proprio quelli delle compagnie aeree.