Mercati

Instagram raggiunge un miliardo di utenti e lancia sfida a YouTube

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nel giorno in cui annuncia di aver superato il miliardo di utenti, Instagram lancia la sfida contro YouTube. La app per la condivisione di immagini e video controllata da Facebook permetterà ai suoi utenti di caricare filmati dalla durata massima di un’ora contro il limite di 1 minuto esistito fino a questo momento.

Per accogliere questi video lunghi, Instagram lancia l’hub IGTV, accessibile dalla schermata principale della app. Durante un evento, il Ceo di Instagram, Kevin Systrom, ha detto che

“Inizia un nuovo capitolo di video su Instagram – ha spiegato il cofondatore dell’applicazione Kevin Systromin IGTV i creatori sono il canale. Ogni utente può essere un creatore, può caricare il proprio video dalla app o dal web per iniziare il proprio canale”.

Attraverso IGTV infatti sarà possibile usufruire di uno spazio dove poter guardare e caricare video (a schermo intero e dal formato verticale). La riproduzione del filmato si avvia aprendo l’applicazione, in base ai propri contatti.

Con questa novità, la app di Facebook punta chiaramente ad aumentare le opportunità per generare introiti pubblicitari. Secondo la società di ricerca eMarketer, nel 2018 Instagram registrerà ricavi da pubblicità in Usa per 5,48 miliardi di dollari.

La notizia ha dato sprint al titolo Facebook, che ieri ha chiuso la seduta per la prima volta sopra la soglia dei 200 dollari.