Società

Internet: anche in Italia arriva il Wi-Fi senza limiti, addio decreto Pisanu

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dal primo gennaio prossimo gli utenti ”saranno liberi dalle restrizioni” previste dalle normative introdotte dall’ex ministro Pisanu per quanto riguarda l’accesso al Wi-Fi. Ad annunciarlo e’ stato il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il nuovo Pacchetto sicurezza.

Maroni ha poi detto che con l’approvazione del Disegno di legge, ”viene previsto il superamento delle restrizioni al libero accesso alla rete W-Fi contenute del cosiddetto decreto Pisanu, mantenendo tuttavia adeguati standard di sicurezza”. Per il PD si tratta finalmente di un’iniziativa positiva da parte del governo.

A partire dal prossimo anno collegarsi alle reti WiFi pubbliche sarà più semplice anche in Italia. Il governo ha deciso di farla finita con le macchinose procedure previste dalle norme introdotte dall’ex ministro Pisanu per monitorare e identificare gli accessi al Web. Il provvedimento era stato assunto nel 2005 per ragioni di antiterrorismo, ma nel corso degli anni si era rivelato poco efficace e costituiva una barriera per la diffusione di Internet senza fili nel nostro paese.

Del problema si sono occupati Maroni e i ministri per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e per lo sviluppo economico, Paolo Romani. Il ministro dell’interno aveva già confermato di voler intervenire sul provvedimento, dicendo di aver pronta una proposta per il consiglio dei ministri di oggi.

Al momento Maroni non ha però fornito altre informazioni sui nuovi sistemi che saranno utilizzati per consentire comunque l’identificazione di chi si collega tramite WiFi. Il governo avrà tempo fino alle fine dell’anno per trovare il sistema migliore per non rinunciare alla sicurezza, evitando però di ostacolare la diffusione del wireless e di obbligare gli utenti a complicate procedure di accesso attraverso l’uso del numero della propria carta d’identità.