ROMA (WSI) – Cose da paesi del Terzo Mondo. Infuria la polemica in tutta Italia, su Twitter l’hashtag #infostrada è tra i top trend del giorno. “Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio”, Wind Italia rende noto che la sua rete Internet mobile ha fatto crash.
A partire dalle 11 di questa mattina, chi si appoggiava alla rete Wind-Infostrada è stato tagliato fuori dalle comunicazioni: niente internet sul mobile, telefonate a singhiozzo, molti siti irraggiungibili, tra gli altri le caselle di posta elettronica su Libero. Non si è trattato di un problema da poco: è cliente Wind quasi un italiano su quattro.
Blocco totale, utenti infuriati, chiamate continue al numero verde, e anche il servizio di posta elettronico di Libero è andato in tilt. Incalza Marco Fimiani ?@murphi57: black out adsl #infostrada già quando va, sembra che non funzioni…Francesco Bukaniere ?@Bukaniere: Scherzi a parte, questi mega-blackout mi fanno pensare a prove di tecno-guerra: siamo vulnerabili nelle nostre techo-comodità #Infostrada. Claudia SG ?@ClaudiaSG4…oggi il pacchetto di #wind #infostrada è “All Exclusive”.
Dopo aver preso d’assalto il numero verde per le segnalazioni, la rabbia si è sfogata sulla pagina Facebook del gruppo. «Una vergogna! Nel pomeriggio andrò a cambiare operatore sia alla mia utenza che a quella dei miei familiari! È inaccettabile non avere nemmeno la possibilità di chiamare i numeri di emergenza», scrive Manuela Vlad.« A me più che internet non funziona proprio la linea! Dal cellulare non riesco più nè a telefonare, nè a mandare sms», lamenta Marcello Poggi.
Su Twitter ci sono anche commenti ironici, come quello di ?@federicaricca:
Always look at the bright side (ovvero guardate sempre al lato positivo): anche il blog di @beppe_grillo è #down con #WindDown #infostrada.
Wind Italia ha inviato all’inizio un tweet dell’account ufficiale (@winditalia): “Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio”.
L’azienda si è poi rifatta viva nel primo pomeriggio con un messaggio: «Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio che questo sta causando a tutti i nostri clienti – ha scritto Wind in un post -.I nostri tecnici stanno lavorando per ripristinare quanto prima i servizi».
Insorge anche la deputata del Partito democratico componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi. “L’Agcom e l’Antitrust chiedano spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile”.
“Sui sociali network – continua – si sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizi. A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche “difficoltà”, non ci sono informazioni sulla durata del black-out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E’ opportuno – conclude la parlamentare – che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità”.
La situazione si è normalizzata verso le 16. Wind ha comunicato che «l’anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di risoluzione definitiva. Permangono alcune difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo per isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia».
***
Wind e Infostrada, blackout nazionale (live update)
Un blackout generalizzato ha colpito tutte le utenze fisse e mobile di Wind e Infostrada. Dalle ore 11, navigare e chiamare è quasi impossibile
di Filippo Vendrame, 13 giugno 2014, 15:02
Un venerdì 13 davvero da dimenticare per tutta la clientela Wind Infostrada. A causa di un problema tecnico non ancora specificato, dalle ore 11 l’intera rete fissa e mobile dell’operatore è andata in blackout. Di conseguenza le connessioni ADSL, l’internet mobile e le chiamate dai numeri dissi e mobili, hanno smesso tutte di funzionare. Inoltre, l’assistenza tecnica al numero 155 risulta irraggiungibile.
A complicare un quadro nazionale non certo felice, l’irraggiungibilità non solo dei siti internet hostati direttamente dall’operatore ma anche quelli il cui routing passa attraverso la rete Wind. A testimoniare il massiccio calo di traffico nazionale dovuto al blackout della rete Wind Infostrada, il grafico del traffico generato sul Mix di Milano, il nodo di intercomunicazione tra i diversi Service Provider italiani, che dopo le ore 11 ha subito un forte calo. Un problema serio che avrebbe lasciato senza mezzi di comunicazione circa il 25% della popolazione. Da parte di Wind Infostrada sono arrivate poche informazioni tramite Twitter.
Informazioni molto generiche senza però specificare ciò che gli utenti chiedevano e cioè la natura del problema e quando le linee sarebbero state ripristinate.
Nonostante l’impegno promesso dai tecnici Wind Infostrada di risolvere il guasto, i primi segnali di una riattivazione delle linee si sono visti solo dopo svariate ore, attorno alle ore 15, cioè ad oltre 3 ore dall’inizio dei problemi. Disagi comunque che non sono ancora risolti del tutto. I siti web hostati direttamente sono stati i primi ad essere ripristinati e successivamente è toccato alla rete.
Non è chiaro comunque come si comporterà adesso Wind Infostrada, se oltre alla dovute scuse, offrirà cioè una qualche forma di indennizzo per un problema grave che ma messo in ginocchio circa il 25% degli italiani. Alcune associazioni dei consumatori si starebbero infatti già muovendo per delle class action per chiedere un risarcimento danni.
Alle ore 15,17 il problema starebbe lentamente rientrando. Molte le segnalazioni degli utenti che informerebbero di una ripresa del funzionamento delle linee. L’auspicio è che il disservizio finisca il più velocemente possibile e che Wind Infostrada faccia chiarezza sull’accaduto.
Aggiornamento ore 15.40
Continuano copiose le segnalazioni positive sul ripristino della rete. Per agevolare il corretto funzionamento delle linea ADSL e della linea mobile, il suggerimento è quello di spegnere e riaccendere il router e lo smartphone.
Aggiornamento ore 15.57
Tra le “vittime” illustri del blackout della rete Wind Infostrada, Beppe Grillo. Il suo blog è stato infatti offline per tutta la durata del disservizio e il problema sembra perdurare:
Segnale di errore sul blog di Beppe Grillo
Segnale di errore comparso sul blog di Beppe Grillo
Aggiornamento ore 16.08
Secondo le ultime segnalazioni, il problema alle linee ADSL sembrerebbe risolto quasi del tutto. Perdurerebbero problemi con le linee voce fisse e ancora con alcune utenze mobile.
Aggiornamento ore 16.40
Il disservizio sta piano piano rientrando completamente ed è arrivato il momento delle riflessioni. I clienti Wind Infostrada sono comprensibilmente piuttosto arrabbiati e sul web impazzano commenti molto duri al servizio offerto dall’operatore. Tuttavia, l’eco del disservizio si è allargato a macchia d’olio e persino la politica se ne è occupata. Alcuni deputati del PD avrebbero infatti chiesto l’intervento dell’AGCOM e dell’Antitrust.
Aggiornamento ore 16.46
Sebbene nessuna nota ufficiale sia stata diramata tramite il sito ufficiale Wind, il gruppo spiega tramite l’ufficio stampa che «permangono alcune difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo in isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia». Nessuna spiegazione, dunque, nonostante siano ormai passate molte ore dall’inizio del blackout.
Aggiornamento ore 17.13
Dall’account ufficiale Wind di Twitter, l’operatore lancia un nuovo comunicato in cui sottolinea l’eccezionalità del problema e che i tecnici stanno lavorando per risolvere gli ultimi problemi.
tratto da: Wind e Infostrada, blackout nazionale