Mercati

Intesa, Gros Pietro: no interesse per Mps e acquisizioni Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – “Non abbiamo alcun interesse per Mps né per acquisizioni in Italia”. Lo ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo a margine della cerimonia per il 50* del Centro studi e ricerche di Torino del gruppo Telecom.

“Il sistema bancario italiano potrebbe essere interessato a operazioni di consolidamento alle quali però siamo del tutto estranei”.

“La diminuzione in termini complessivi delle sofferenze bancarie dipende anche dall’azione di pulizia che si può fare nei bilanci e su questo vedremo come si può procedere nei prossimi mesi”, ha aggiunto, ricordando che “qualche segnale di miglioramento si è registrato nel sistema sull’affluenza di nuovi crediti problematici. È in atto un rallentamento”.

Lo scorso 23 novembre, in una intervista rilasciata al Financial Times, Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa, ha affermato che la banca italiana è emersa dagli stress test della Bce come uno degli istituti più forti dell’Eurozona, aggiungendo che è ben posizionata per acquistare le operazioni delle rivali in Europa.

Messina ha confermato che la priorià è nel Regno Unito e che tra i target di interesse ci sono gestori di asset, banche e assicurazioni. (Lna)

Leggi anche

Credit Suisse: Intesa SanPaolo, titolo migliore della periferia Eurozona

Intesa SanPaolo: punta all’acquisto di Coutts, divisione di Royal Bank of Scotland