Investimenti

Investimenti immobiliari: boom ovunque, tranne che in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli investimenti immobiliari hanno fatto un balzo del 23% su scala mondiale l’anno scorso, superando i 2.400 miliardi di euro, ma l’Italia non riesce a tenere il passo.

I fondi di risparmio gestito legati a strumenti del real estate stanno prendendo quota a livello internazionale, mentre l’Italia è ancora lenta.

Lo mette in evidenza il rapporto realizzato da Scenari Immobiliari che, giunto alla ventiseiesima edizione, presenta l’andamento e le previsioni per fondi e Reit a livello globale e nei principali Paesi.

Sul fronte italiano ci sono segnali di risveglio, ma l’andamento è decisamente sottotono se confrontato con il resto del mondo.

“I mercati del real estate – ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, nel corso della presentazione del rapporto a Milano – si stanno muovendo meglio dell’economia in generale.

Anche in Italia i fondi immobiliari chiudono un anno positivo, ma l’incremento è pari alla metà della media. Grazie a un +11,5%, il paese oltrepassa quota 50 miliardi di patrimonio in proprietà.

(DaC)