Arriva settembre e con esso Apple si appresta a presentare al mondo le sue novità legate al debutto del nuovo smartphone iPhone 16. Il prossimo mese difatti è quello in cui la società di Cupertino, guidata dal CEO Tim Cook, organizza spesso un evento per presentare i suoi nuovi modelli di iPhone e offrire dettagli sulle loro caratteristiche.
Il gigante tecnologico non ha ancora annunciato ufficialmente la data di presentazione dell’iPhone 16 tuttavia, secondo alcune recenti indiscrezioni, l’evento potrebbe tenersi intorno al 10 settembre.
Apple: le novità del nuovo iPhone 16
Secondo MacRumors, i clienti Apple potrebbero ritrovarsi dimensioni dello schermo dei due modelli di fascia alta dell’iPhone 16, il Pro e il Pro Max, più grandi di quelle disponibili sui modelli attuali. L’iPhone 16 Pro potrebbe avere uno schermo da 6,27 pollici. Per il Pro Max, invece, lo schermo potrebbe essere di 6,86 pollici.
All’interno, la prevista linea di quattro modelli di iPhone 16 conterrà chip A18 destinati a fornire una maggiore elaborazione, sempre secondo MacRumors. Anche Bloomberg ha riferito che Apple sta inserendo tali chip nell’iPhone 16s. L’attuale gamma di iPhone 15 del gigante tecnologico – composta da iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max – si basa su due tipi di chip. I primi due modelli sono dotati di A16 Bionic, mentre gli ultimi due sono dotati di A17 Pro, secondo i comunicati stampa.
I rumors parlano anche del fatto che i modelli iPhone 16 potrebbero ricevere altri aggiornamenti della fotocamera, più spazio di archiviazione e altri miglioramenti.
L’evento del gigante tecnologico per la presentazione degli attuali quattro modelli di iPhone 15 si è svolto il 12 settembre dello scorso anno con il nome di “Wanderlust”. Da lì, il segmento iPhone ha generato 154,96 miliardi di dollari di vendite nette per l’azienda nel corso dei primi tre trimestri del 2024, ha dichiarato Apple all’inizio di questo mese. Oltre agli iPhone, la gamma di prodotti Apple comprende computer Mac e portatili, iPad, smartwatch e altri prodotti tecnologici. Ha anche la sua piattaforma di streaming Apple TV+ e offre vari servizi.
L’evento più recente organizzato da Apple è stata la Worldwide Developers Conference di giugno. Nel corso di tale conferenza, l’azienda ha illustrato il sistema “Apple Intelligence” che sta incorporando nei futuri prodotti iPhone, iPad e Mac.Anche alcuni dispositivi esistenti ne saranno dotati.
Apple investe in OpenAI?
Nelle ultime ore inoltre è emersa la notizia che Apple sia uno degli investitori nel nuovo round di finanziamento per OpenAI, l’organizzazione dietro il famoso modello di intelligenza artificiale GPT. Questo investimento potrebbe portare il valore di OpenAI a superare i 100 miliardi di dollari. Il nuovo round di finanziamento sosterrà il lavoro su GPT-5, la prossima versione del modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, guidata dal CEO Sam Altman.
Se questo investimento venisse confermato, segnerebbe un passo significativo per Apple nell’espandere la sua partecipazione nel campo dell‘intelligenza artificiale, un settore che sta rapidamente evolvendo e diventando cruciale per molte tecnologie e servizi moderni.