NEW YORK (WSI) – Jp Morgan continua la dieta rigida. La maggiore banca statunitense, che ha già iniziato a ridimensionare il personale quest’anno, continuerà con i tagli anche nel prossimo, quando è previsto il licenziamento di 5 mila persone.
La notizia pubblicata dal Wall Street Journal arriva mentre l’istituto bancario revisiona le sue 5.570 filiali per concentrarsi di più sulla tecnologia e meno sui cassieri.
La mossa, se confermata, dimostrerebbe come JPM sia ancora impegnata a tagliare i costi: in 11 degli ultimi 12 trimestri, la banca ha ridotto personale.
Il numero uno della banca, James Dimon, ieri aveva affermato che in media ogni filiale perderà un dipendente nell’arco dei prossimi due anni. Il resto dei tagli riguarderà corporate e investment banking, consumer e community banking, asset management e commercial banking.
Secondo il quotidiano economico americano, gli esuberi non stanno a significare che il totale dei dipendenti di JPM scenderà : ogni anno l’azienda assume circa 40.000 persone. (mt)