Kempen Capital Management ha lanciato il fondo specializzato Kempen (Lux) Euro High Yield Fund, che investe nel segmento BB del mercato high yield. Il fondo mira a generare rendimenti significativi proponendo un approccio differenziato all’investimento nel mercato dell’high yield. L’approccio disciplinato incentrato sulla qualità e sulla gestione del rischio di downside è particolarmente adatto per cogliere le opportunità che offre questo segmento del mercato del credito.
Rik den Hartog, senior portfolio manager di Kempen, ha dichiarato: “Tra tutte le classi di rating, il segmento BB del mercato high yield presenta uno dei profili rischio-rendimento più interessanti perché racchiude anomalie strutturali che generano opportunità per gli investitori con un approccio più flessibile. La combinazione con le obbligazioni subordinate migliora ulteriormente il profilo rischio-rendimento di questo fondo”.
Il mercato dell’high yield denominato in euro si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni. Idealmente le tranche BB sono perfette per quegli investitori che preferiscono muoversi con prudenza sul mercato dell’high yield. Rik den Hartog aggiunge: “Chi investe in titoli high yield deve veramente privilegiare la qualità. Sicuramente l’attuale fase di autocompiacimento dei mercati può dare adito a uno scollamento tra i fondamentali e i premi per il rischio. Il rendimento extra ottenuto investendo in società con un profilo di rischio maggiore è ai minimi storici, pertanto non si può dire che ricompensi veramente il rischio supplementare che queste società presentano. L’attenzione alla qualità è al centro della nostra filosofia.”
Il prodotto è aperto alla vendita nei Paesi Bassi agli investitori istituzionali e professionali, comprese le banche retail, e commercializzato nel Regno Unito, Italia, Germania e Francia.