Le caratteristiche dei due nuovi certificati.
Il team di ingegneria finanziaria di Kepler Cheuvreux ha strutturato nel primo caso un Memory Cash Collect – Worst of su Eni, Campari e Fineco Bank (Isin XS2845371900) con osservazioni mensili che offre un rendimento attrattivo (cedola del 10,08% annuale) pur mantenendo la struttura alquanto difensiva con Barriera europea al 60% (osservata solo alla scadenza del certificato). La cedola ha anch’essa una barriera del 60%, con effetto memoria. Nel caso quindi in cui una cedola non sia pagata, non sarà definitivamente persa, ma potrà essere recuperata non appena i sottostanti ritorneranno sopra il 60% del livello iniziale. Per quanto riguarda la duration, la vita massima di questo prodotto è pari a tre anni, ma alla fine di ogni mese, a partire dal sesto, un’opzione di autocall permetterà un rimborso anticipato non appena tutti i sottostanti – alla data di osservazione predefinita – avranno un livello pari o superiore al 100% dello strike iniziale.
Il meccanismo del Certificato Energy Transition Italia Worst of su Enel, A2A, Prysmian (Isin XS2845371819) é pressoché il medesimo, con la differenza che le osservazioni sono trimestrali. La vita massima del prodotto è pari a quattro anni, con possibilità di rimborso anticipato a partire dal terzo trimestre con soglia di rimborso fissata sempre al 100%. La cedola, sempre con effetto memoria e livello di barriera al 60%, è pari all’8% p.a. Entrambe le strutture sono quotate sullo EuroTLX.
I punti di forza dei titoli secondo gli analisti di Kepler Cheuvreux.
Eni è impegnata nell’esecuzione del suo piano di decarbonizzazione (20% di capex green). Con la sua partecipazione in Cfs (start-up nell’energia da fusione, considerata il “sacro graal” dell’energia pulita), Eni sta dimostrando che il suo approccio innovativo può creare grande valore*.
Campari è una delle aziende di liquori in più rapida crescita in Europa, con un ampio brand e dalla posizione unica nel suo segmento. L’azienda sta intensificando gli investimenti per un’ulteriore espansione. Kepler prevede un aumento dei margini operativi grazie a una solida crescita del fatturato, costi inferiori e maggiori economie di scala.
Per quanto riguarda Fineco, l’andamento dei ricavi è ora influenzato dall’attività di brokerage poiché un numero maggiore di clienti sta effettuando operazioni sulla piattaforma. Il vantaggio di Fineco risiede nella capacità di aumentare le commissioni di gestione grazie a FAM (Fineco AM).
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), metà del consumo energetico totale nel 2040 sarà fornito dall’elettricità. Questa elettricità dovrà provenire al 100% da fonti rinnovabili entro il 2040 per rispettare gli accordi di Parigi. Su tali obiettivi, la selezione del certificato XS2845371819 di Kepler Cheuvreux Memory Cash Collect Energy Transition Italia é composta da Enel, A2A e Prysmian.
Enel ha già ridotto le sue emissioni di CO2 grazie a una modifica del mix energetico utilizzato . L’obiettivo di Enel è aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili dal 60% attuale al 75% nel 2025 fino a raggiungere il 100% entro il 2040. Enel sta inoltre efficientando la sua rete di distribuzione elettrica attraverso la digitalizzazione.
A2A è una multi-utility attiva su vari temi della transizione: energia pulita, economia circolare e reti intelligenti. Il gruppo ha messo in atto un piano di investimenti da 6 miliardi di euro per sviluppare l’elettrificazione dei suoi consumi, le sue reti di distribuzione e le energie rinnovabili. I risultati sono già interessanti: il gruppo ha trasformato il 99,5% dei suoi rifiuti in nuovi materiali ed energia nel 2023. Ha diminuito le emissioni di Co2 anche riducendo l’esposizione al carbone.
Prysmian offre prodotti e servizi per la distribuzione di energia. È leader nei cavi energetici, fondamentali per lo sviluppo dell’elettrificazione. Inoltre, consentono il collegamento delle infrastrutture eoliche alla rete, e sono la pietra angolare dello sviluppo delle rinnovabili. Oggi, circa il 37% dei ricavi di Prysmian proviene da prodotti sostenibili.
Chi è Kepler Cheuvreux Solutions
Kepler Cheuvreux Solutions è il leader europeo indipendente nella ricerca, progettazione e commercializzazione di soluzioni di investimento strutturate su misura e in architettura aperta. L’appartenenza al Gruppo Kepler Cheuvreux consente alla linea di business di porre la ricerca al centro della propria offerta e di beneficiare delle dimensioni critiche di uno dei principali attori nei servizi finanziari in Europa. Creata nel 2011, questa business line – con sede a Parigi, Ginevra e Zurigo – impiega oggi più di 60 professionisti.
Non detenendo un’attività di trading proprietario sui mercati, Kepler Cheuvreux individua le migliori opportunità di investimento per i suoi clienti. Il suo posizionamento unico gli consente di soddisfare le esigenze di investitori istituzionali, gestori patrimoniali e reti di distribuzione. Il team italiano è composto da 4 persone sotto la responsabilità di Irene Bellomo, CFA (in Kepler Cheuvreux Solutions dal 2015).
*View certificato Energy Transition a cura di Inès Barahhou, CFA. Inès è un ingegnere finanziaria responsabile dello sviluppo di strategie quantitative e specializzata in Finanza Climatica, in Kepler Cheuvreux Solutions dal 2022.
L’articolo integrale è stato pubblicato sul numero di ottobre del magazine Wall Street Italia. Clicca qui per abbonarti.