Società

L’Atlantide d’Egitto riemerge dal Mediterraneo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Heracleion, o anche Thonis, questo il nome della leggendaria città scomparsa 1200 anni fa, inghiottita dal mare e ora, dopo che per secoli in molti pensavano si trattasse solo di una leggenda, riapparsa, o meglio, ritrovata.

È stato un team di ricercatori dell’Istituto Europeo per l’Archeologia Subacquea che ha fatto questa scoperta nel 2000 e ora sta piano piano facendo tornare tutto in superficie.

La cosa più bella e affascinante è che stanno riemergendo statue enormi, monete d’oro, lapidi e molto altro. Inoltre e’ disponibile per la consultazione la cartina geografica del sito archeologico.

Heracleion si trova esattamente a 20 km a nord est di Alessandria d’Egitto e con ogni probabilità era un importante porto commerciale, infatti sono stati ritrovati alcuni pesi di piombo di origine ateniese usati, si pensa, per pagare tasse portuali o differenti merci.

Quello che bisogna ancora capire è come questa sia scomparsa. L’ipotesi più probabile porta a pensare ad un insieme di fattori, tra cui l’innalzamento delle maree e vari cedimenti.