Economia

La flat tax mette il turbo alle partita Iva, boom di nuove attività nel primo trimestre

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La flat tax mette il turbo alle partite Iva. Nel primo trimestre – secondo i dati forniti dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia – sono state oltre 196mila le nuove attività aperte. Si tratta del 7,9% in più rispetto al medesimo periodo dell’anno passato e addirittura del 14% se si prendono come riferimento esclusivamente le partite Iva per persone fisiche, cioè professionisti, artisti e ditte individuali.

Un regalo della legge di Bilancio del governo gialloverde, fortemente voluta dalla Lega, che ha esteso il regime dei minimi a tutti i settori, elevando la soglia a 65mila euro di ricavi e applicando al reddito imponibile (determinato in base a coefficienti fissi di redditività) un’aliquota del 15%.

Dall’anno prossimo scatterà anche una seconda fascia di tassazione agevolata, per i ricavi compresi fra 65 mila e 100 mila euro: in questo caso l’imposta sostitutiva sarà al 20%.

Nel frattempo le adesione al regime forfettario sono state 104.456, vale a dire più del 40% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A fare da contraltare è il calo registrato dal numero di società: meno 17,2% per la forma societaria “a persona” e segno meno (8,5%) per quelle di capitali.