È Snam il titolo con il miglior rapporto rischio/rendimento di piazza Affari per il mese di dicembre. È quanto emerge dalla classifica redatta da Danelfin, società di stock analytics con sede a Barcellona (Spagna), stilata attraverso gli algoritmi proprietari di machine learning che analizzano più di 10.000 caratteristiche per azione, basandosi su oltre 900 indicatori fondamentali, tecnici e di sentiment di mercato.
La classifiche – come spiega Danelfin in una nota- si basano sulla probabilità dei titoli di battere il mercato, aggiustata per il rischio, secondo il nostro AI Risk/Reward Score.
“Questo score è una media tra il nostro AI Score e il nostro Low Risk Score. L’ AI Score valuta la probabilità delle azioni di battere il mercato (S&P 500 per le azioni statunitensi e STOXX 600 per quelle europee) nei prossimi 60 giorni. Mentre il Low Risk Score si basa sulle fluttuazioni di prezzo negative negli ultimi 500 giorni di mercato. Più alto è il Low Risk Score, minore è il rischio di ribasso”.
Nella top five di piazza Affari spiccano le seguenti azioni:
- Snam
- Terna Energy
- Assicurazioni Generali
- Atlantia
- Italgas
Ma le analisi di Danelfin non si limitano a piazza Affari. Classifiche sui cinque migliori titoli di dicembre sono state stilante anche per Stati Uniti, Europa, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.
Stati Uniti
- PepsiCo
- Johnson & Johnson
- Bristol-Myers Squibb
- McDonald’s Corporation
- Waste Management
Europa
- Nestle
- National Grid
- Novartis
- Zurich Insurance Group
- Orange
Regno Unito
- National Grid
- Diageo
- Severn Trent
- Uniliever
- BAE Systems
Germania
- Deutsche Telekom
- Deutsche Boerse
- SAP
- Allianz
- RWE
Francia
- Orange
- Air Liquide
- Danone
- Getlink
- Bureau Veritas
Spagna
- Iberdrola
- Mapfre
- ACS
- Enagas
- Endesa