Lega presenta la flat tax: “Aliquota al 15% fino a 55mila euro. Risparmi per 3500 euro a famiglia”
E’ l’ex sottosegretario alle infrastrutture Armando Siri che stamani ha presentato alle parti sociali la proposta della Lega in tema di flat tax, la tassa piatta sui redditi.
Il nostro obiettivo è la flat tax con un’unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni. Vogliamo portare al 15% l’aliquota fino a 55.000 euro di reddito familiare. Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti. Ci sarà un grande impulso ai consumi e risparmi per 3.500 euro per una famiglia monoreddito con un figlio. C’è l’intenzione di portare nelle tasche 12-13 miliardi di euro.
Così Siri ha indicato a grandi linee la riforma fiscale targata Lega a 43 parti sociali convocasti dal vicepremier Matteo Salvini e tra queste troviamo la Cgil, Cisl e Uil, e altre sigle sindacali come la Confprofessioni, la Cisa e Confindustria. Nel corso dell’incontro lo stesso Salvini ha affermato che la manovra economica per il 2020 andrà delineata tra luglio e agosto.
“Vogliamo che la manovra economica sia molto anticipata, vogliamo definirne i punti tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti (…) Vogliamo una manovra economica fondata sul sì, sullo sblocco, sulla fiducia, sui cantieri. Qualsiasi tipo di blocco non è più accettato né accettabile”.
Nella riforma fiscale targata Lega anche lotta all’evasione fiscale e incentivi ai pagamenti elettronici in nome della tracciabilità, come afferma il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci.
“Ci sono 150 miliardi nelle cassette mdi sicurezza. L’emersione di questo contante è prioritaria (…) non bisogna far pagare il pos agli esercizi e tutte quelle operazione sotto il 25 euro quelle con il contactless”