NEW YORK (WSI) – La casa del lusso francese Kering ha appena svenduto il gruppo italiano di scarpe Sergio Rossi a un fondo di private equity. Dopo mesi di trattative, Investindustrial diventa il nuovo proprietario dell’azienda italiana.
L’intesa prevede anche l’acquisto delle fabbriche di Sergio Rossi, i diritti del nome del brand e la rete di distribuzione del gruppo di scarpe. La società del lusso, con sede a Milano, può contare su circa 80 punti vendita sparsi nel mondo.
Non si conoscono ancora gli altri dettagli dell’intesa, ma sono arrivate le prime entusiaste dichiarazioni del fondo di private equity. “Abbiamo costruito un rapporto eccellente con Kering, che ha scelto noi come nuova società madre del brand”, ha dichiarato Andrea C. Bonomi, senior partner di Investindustrial, aggiungendo che “tale scelta ci rende orgogliosi”.
“Al momento siamo partner di brand di punta come Aston Martin, Flos e B&B Italia, nomi che stanno crescendo su scala internazionale — registrando lo stesso tipo di crescita che cercheremo di ottenere per Sergio Rossi”.
Prima di diventare un brand riconosciuto a livello mondiale, Sergio Rossi era una piccola azienda del Made in Italy. Il gruppo milanese ha aperto la sua prima boutique negli Anni 80 e ha fatto fortuna con uno stile inconfondibile, basato sul lavoro meticoloso delle pelli, del metallo e dei tacchi a spillo. L’azienda è stata rilevata nel 1999 dal gruppo di Gucci, che ora è a sua volta controllato dai francesi di Kering.
Fonte: New York Times