ROMA (WSI) – Luxottica, produttore di occhiali numero uno al mondo, ha reso noto di aver concluso un accordo con il colosso dei chip Intel. Obiettivo: creare occhiali che combinino i suoi marchi di lusso con una tecnologia che potrebbe permettere a chi li indossa di accedere a informazioni riguardo al posto in cui si trovano o alle loro condizioni di salute.
Luxottica ha precisato che l’accordo con Intel non competerà con l’altro accordo siglato con Google per produrre e distribuire occhiali connessi a Internet. (In Italia, questi occhiali “intelligenti” dovrebbero essere commercializzati il prossimo anno.
“Abbiamo iniziato a lavorare su sensori che possano rilevare la temperatura o il sito”, ha commentato Massimo Vian, amministratore delegato di Luxottica, a Reuters.
Intel e Luxottica non hanno comunicato alcun dettaglio finanziario sull’intesa, che si tradurrà nella collaborazione di dipendenti di entrambe le società attraverso team di ricerca e sviluppo. I primi occhiali sono attesi per il 2015.
“Loro forniscono i chip, noi il brand”, ha detto Vian. (Lna)