ROMA (WSI) – Se fosse per gli under 55, il M5S sarebbe il primo partito italiano e la spunterebbe alle elezioni generali. È quanto emerge in dall’ultimo sondaggio di EMG per il Tg di Mentana secondo cui, se oggi si votasse con l’Italicum, in base ai risultati di lista del primo turno ad accedere al ballottaggio sarebbero PD (32,5%) e M5S (27,1%).
Nel secondo turno, il partito di Renzi la spunterebbe solo per mezzo punto percentuale. E questo solo grazie al voto degli ultra cinquantacinquenni. Nel ballottaggio, infatti, i grillini raccoglierebbero il voto di circa 6 italiani su 10 sotto i 55 anni. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’Italicum non favorirebbe il partito di centro sinistra al governo.
E nemmeno la riforma del Lavoro, il Jobs Act, che evidentemente piace più alla popolazione più avanti con l’età, senza convincere come sperato invece i più giovani in cerca di lavoro in un mercato in cui i disoccupati sfiorano il 12%.
“Approssimativamente, si può sostenere che il M5S ‘asfalterebbe’ Renzi tra la popolazione attiva, e che il premier recupererebbe in quella inattiva, fino a spuntarla di pochi decimali. Infatti, tra gli over 55 i soggetti attivi dal punto di vista lavorativo (occupati e disoccupati) sono poco meno di 4 milioni e mezzo, seppure in forte crescita negli ultimi anni, a fronte di quasi 21 milioni di residenti, la gran parte dei quali cittadini italiani e elettori”.
“Gli stranieri over 55 anni superano infatti di pochissimo il mezzo di milione di unità” si legge in un commento al sondaggio sul sito Strade Online, in cui si aggiunge “questo marcato bipolarismo generazionale sembrerebbe suggerire l’ipotesi che nello scontro tra PD e Movimento 5 Stelle si confrontino politiche alternative e culturalmente competitive”.