NEW YORK (WSI) – Cinque delle principali banche internazionali, colpevoli di aver manipolato i mercati delle valute, sono state multate dalla autorità di controllo internazionale.
La punizione pecuniaria comminata a UBS, Citigroup, JP Morgan, Royal Bank of Scotland e HSBC dalle autorità di Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti è stata pari a 3,3 miliardi di dollari complessivi.
Si chiude così una vicenda giudiziaria aperta un anno fa.
La Financial Conduct Authority britannica (FCA) ha imposto multe per 1,7 miliardi a 5 banche colpevoli di non aver controllato a dovere le pratiche nelle loro operazioni di trading sul valutario.
Citigroup, JP Morgan Chase, Royal Bank of Scotland e UBS AG sono le società citate nel patteggiamento con le pene che sono state per ciascuna superiori ai $300 milion.
Prosegue nel frattempo un altro filone dell’indagine che riguarda le attività sospette di Barclays, sempre nelle attività di scambio sul Forex.
Negli Stati Uniti la Commodity Futures Trading Commission ha imposto sanzioni pecuniarie di oltre 1,4 miliardi di dollari alle stesse aziende.
Nel preborsa Usa JP Morgan cede lo -0,90%. In Europa Royal Bank of Scotland fa -0,21%, Citigroup -0,15%, mentre UBS e HSBC avanzano, rispettivamente dello 0,4% e di oltre un punto percentuale.
(DaC)