NEW YORK (WSI) – La leader del Front National, Marine Le Pen, ha lanciato un pesante attacco a Nigel Farage, leader dell’UKIP, partito indipendentista inglese.
Le pesanti accuse, come riporta il Financial Times, sono seguite alle parole di Farage che aveva dichiarato il partito francese razzista.
Le Pen non è rimasta in silenzio: “Cameron ha detto che lo UKIP è solamente una massa di gente ubriaca e razzista. Anche Farage lo é, è disonesto”.
Secondo la leader del FN il motivo principale del comportamento ostile nei confronti del partito francese è dovuto a vecchi rancori tra Francia e Inghilterra: “Ho avuto in passato buoni contatti con lui e abbiamo incontrato alcuni membri del Ukip a Londra. Infatti ci sono membri del UKIP che non capiscono la sua aggressione nei nostri confronti”.
Le Pen ha comunque dichiarato che non avrebbe bisogno dell’appoggio del Ukip per essere in grado di formare un forte gruppo di partiti intransigenti anti euro nel parlamento europeo.
Questo perché potrebbe trovare alleanze in altri Paesi, come nei Paesi Bassi, dove il FN è già alleato con il partito Libertà olandese di Geert Wilders, e ricevere appoggio anche da Austria, Italia, Belgio e Svezia, eclissando in questo modo l’UKIP.
La sua idea rimane chiara: “L’euro esploderà. Il mio obiettivo è quello di uscire dalla moneta unica e non aspettare la sua esplosione. Una rivalutazione delle valute nazionali, seguita da un ritorno a un sistema come il sistema monetario europeo che ha cercato di gestire i tassi di cambio”.
La sua posizione antieuropeista tuttavia non ha convinto il pubblico; in un sondaggio, il 79% degli elettori francesi non crede che questa cosa sia auspicabile. Lo stesso sondaggio ha però anche mostrato come il 68% pensa di aver avuto un parere sbagliato su di lei.