Marine Le Pen, una vittoria cantata troppo presto. Nessuna regione all’estrema destra
ROMA (WSI) – Marine Le Pen, leader del partito francese di estrema destra Front National, ha cantato vittoria troppo presto. Il suo partito non è riuscito infatti a conquistare una sola regione della Francia, nel ballottaggio seguito al primo round delle elezioni regionali.
Dai principali exit poll emerge che Le Pen si è aggiudicata il 42% del voto nella regione Nord-Pas de Calis, rispetto al 57% del conservatore Xavier Bertrand.
A perdere è stata anche la nipote Marion Marechal-Le Pen, che ha ottenuto il 45% dei voti nella regione a sud della Francia della Provenza e della Costa Azzurra.
Marine Le Pen è stata sconfitta da Xavier Bertrand dei Republicains di Sarkozy, che ha vinto le elezioni nella regione Nord Pas de Calais-Picardie con il 57,70% dei voti contro il 42,30% Le Pen.
Nel Paca, la regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, il candidato conservatore, Christian Estrosi (Les Républicains di Sarkozy) ha battuto con il 53,5% dei voti 46,5% di Marion Maréchal Le Pen.
Nella regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena il candidato dei repubblicani Philippe Richert ha vinto con il 47,6% delle preferenze contro il 36,6% del candidato lepenista Florian Philippot. Meno del 16% per Jean-Pierre Masseret, il candidato dei socialisti che ha rifiutato l’ordine di ritirarsi per favorire la vittoria della destra moderata.
Stavolta, l’affluenza è stata più elevata di almeno 7,5 punti rispetto al primo turno, al 50,54%.
Alle regionali del 2010, a mezzogiorno, aveva votato il 18,57% degli elettori.