Economia

Mark Zuckerberg supera Elon Musk per la prima volta dal 2020

Cambio ai vertici della classifica dei più ricchi al mondo. Elon Musk, che all’inizio di marzo era al primo posto nel Bloomberg Billionaires Index, è sceso al quarto posto dopo che l’agenzia di stampa Reuters ha riferito che Tesla ha cancellato i piani per un’auto meno costosa, facendo crollare le azioni.

Il patrimonio di Musk si è così ridotto di 48,4 miliardi di dollari quest’anno, mentre Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha aggiunto 58,9 miliardi di dollari alla sua fortuna mentre Meta Platforms sale a nuovi massimi, compreso un nuovo record venerdì scorso. È la prima volta che Zuckerberg entra nella top 3 della classifica di Bloomberg delle persone più ricche dal 16 novembre 2020, quando valeva 105,6 miliardi di dollari e il patrimonio di Musk era di 102,1 miliardi di dollari.

Musk vs Zuckerberg: rivalità oltre la ricchezza

Ora Musk ha un patrimonio netto di 180,6 miliardi di dollari; Zuckerberg di 186,9 miliardi di dollari.

L’inversione del divario di ricchezza tra Musk e Zuckerberg, che nel novembre 2021 raggiungeva i 215 miliardi di dollari, fa emergere come i titoli dei veicoli elettrici, un tempo molto popolari, siano stati sorpassati dalla big tech, e in particolare da tutto ciò che riguarda l‘intelligenza artificiale. Le azioni di Tesla sono scese del 34% quest’anno, entrando così tra le peggiori performance dell’indice S&P 500.

Ma la rivalità tra i due miliardari va oltre la loro ricchezza: Musk e Zuckerberg sono stati impegnati in un continuo battibecco pubblico che si è intensificato quando Meta ha lanciato Threads, una piattaforma di social media che compete con X , l’ex Twitter, di Musk. L’anno scorso i due si sono persino scambiati battute su un possibile combattimento in gabbia. Musk, 52 anni, ha recentemente rilanciato l’idea su X, dicendo che si batterebbe con Zuckerberg, 39 anni, “ovunque e in qualsiasi momento”.

Il patrimonio netto di Musk potrebbe subire un ulteriore colpo dopo che il suo pacchetto retributivo di 55 miliardi di dollari per Tesla è stato bocciato da un giudice del Delaware. Gli azionisti avevano denunciato in tribunale il pacchetto record, inizialmente varato dal board di Tesla nel 2018 come eccessivo.  Il Bloomberg Billionaires Index continua a utilizzare le opzioni del pacchetto retributivo, che rappresentano uno dei maggiori asset di Musk, nel calcolo della sua ricchezza.

Chi sono gli uomini più ricchi al mondo

Bernard Arnault, presidente del gigante del lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, e il fondatore di Amazon.com Inc. Jeff Bezos occupano i primi due posti della classifica di Bloomberg con patrimoni rispettivamente di 223,4 e 207,3 miliardi di dollari.