Economia

Materie prime, Gundlach: “grandi guadagni in arrivo”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“Sono ottimista sulle materie prime perché siamo in ritardo sul ciclo… Puoi discutere di quanto siamo in ritardo nel ciclo, ma siamo in ritardo”. Sono parole di Jeffrey Gundlach, CEO di DoubleLine Capital, pronunciate alla conferenza economica di John Mauldin del 2018 e riportate da Steve Blumenthal, CIO e Executive Chairman di CMG Capital Management.

“I tori obbligazionari sosterranno che c’è più spazio per correre, ma nessuno dirà che siamo nel primo inning o nel terzo inning di un ciclo economico. Il ciclo attuale è il secondo più lungo nella storia del dopoguerra”.

E secondo Gundlach, ogni volta che si arriva in ​​ritardo nel front-end di una recessione, si ha un massiccio rally delle materie prime. Ogni volta, senza eccezioni. ” Quello che intendo per massiccio non è un guadagno del 30%”, ha continuato il Re dei Bond, “è del 100%, 200% o addirittura del 400% .”

“Siamo anche al punto critico dell’oro, non a caso, perché è negativamente correlato al dollaro: l’oro ha rotto sopra la sua linea di tendenza ribassista, ma ora vediamo una massiccia costruzione di base in oro. Se superiamo questa linea di resistenza ci si può aspettare che l’oro salga a circa un migliaio di dollari“, ha affermato Gundlach.

Nel corso della sua presentazione, Gundlach ha parlato anche dell’inflazione, sostenendo che una percentuale del 2,5% non andrebbe bene per i mercati. “Noi, a DoubleLine, abbiamo un indicatore, che è molto più accurato della maggior parte degli economisti di Wall Street, che ci dice che il CPI arriverà al 2,6% nel giugno 2018. Quindi, se è così, non credo che tu possa tenere insieme le cose. Questo è il motivo per cui ritengo che i rendimenti si sviluppino al rialzo”.