Società

MATRICOLE: DIGITAL BROS SFIDA I MERCATI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Parte domani l’avventura di Digital Bros al Nuovo Mercato della Borsa di Milano.

L’azienda vanta un’offerta integrata di contenuti di Digital Entertainment prodotti e diffusi attraverso Internet, la televisione satellitare e off-line, cioè per mezzo delle catene di distribuzione di prodotti multimediali.

Digital Bros è la holding operativa del gruppo di cui fanno parte le divisioni Halifax e le societa’ controllate Game Channel ed Eon. Il marchio di riferimento è Halifax che distribuisce in Italia videogame per Console e Pc, con una quota di mercato pari al 25,4%. Tra i programmi più famosi c’è il gioco Tomb Raider.

Nel 1999, Digital Bros ha dato il via alla Tv Game Network, tra le prime televisioni digitali in chiaro in Europa, completamente dedicate al mondo del videogame e dell’intrattenimento multimediale.

L’Offerta pubblica di sottoscrizione si è conclusa il 18 ottobre e il prezzo di partenza e’ stato fissato a 16 euro ad azione. L’offerta riguarda complessivamente 2.500.000 azioni ordinarie, pari al 20% del capitale della Digital Bros Spa. Il 20% dell’offerta e’ stato destinato al pubblico, mentre il restante 80% al collocamento istituzionale.

Il lotto minimo acquistabile e’ di 100 azioni per un valore di 1600 euro (in lire 3.098.000).

Il fatturato della Digital Bros e’ cresciuto negli ultimi anni con un tasso medio ponderato del 43,9%, passando dai 42 miliardi di lire del 1997 ai quasi 90 miliardi del 1999. Sempre nel 1999, l’utile netto e’ stato superiore ai 2 miliardi di lire.

La societa’ non conta di distribuire dividendi sino al 2002.

Un euro vale 1936,27 lire.