Società

MATRICOLE: TOD’S METTE UN PIEDE IN BORSA LUNEDI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Tod’s SpA, uno dei principali operatori nel mercato mondiale dei beni di lusso con i marchi Tod’s, Hogan e Fay, farà il suo primo passo in Borsa questa settimana.

Partendo dalle scarpe fatte a mano, il gruppo della famiglia Della Valle adesso comprende anche profumi e occhiali tra i suoi prodotti e clienti famosi come Harrison Ford e Sharon Stone, Carolina di Monaco e il Re di Spagna.

La quotazione avverra’ attraverso un’offerta globale di 7.562.500 azioni ordinarie, pari al 25% del capitale, prima dell’esercizio della greenshoe del 2,3%. Al termine, la famiglia Della Valle controllera’ il 72,7% di Tod’s.

L’offerta comprende un’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione rivolta al pubblico indistinto in Italia di un minimo di 1.945.000 azioni, e un collocamento istituzionale
riservato agli investitori professionali italiani.

L’OPV inizierà lunedì 30 ottobre e si concluderà
il giorno successivo, martedi’ 31 ottobre. Sara’ coordinata da Unicredit Banca Mobiliare.

Il collocamento istituzionale, invece, sara’ coordinato da Merrill Lynch e Unicredit Banca Mobiliare.

Tod’s ha realizzato nel 1999 un fatturato consolidato di 425,4 miliardi di lire, con un incremento del 16,7% rispetto al fatturato del 1988. Sempre nel 1999, l’utile netto consolidato
e’ stato di 40,9 miliardi di lire, superiore del 7,1% rispetto all’utile generato nell’esercizio precedente.

Nel primo semestre 2000, il fatturato consolidato e’ stato pari 223,5 miliardi, con un incremento del 14,4% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente. L’utile netto
e’ stato di 10,4 miliardi di lire con un calo del 37,2% a causa, secondo la societa’, dei costi per nuovi negozi e per pubblicita’.

La famiglia Della Valle intende utilizzare i proventi del collocamento per espandersi e aprire 50 nuovi negozi nel mondo.