Economia

May: “o lasciamo l’Ue con un accordo o addio Brexit”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

“Quello che abbiamo davanti è lasciare l’Ue con un accordo o non lasciarla affatto. Il governo ritiene che dobbiamo assolutamente uscire dall’Unione europea e completare la Brexit. Per questo dobbiamo trovare un accordo in Parlamento, un’intesa tra partiti”.

Così ieri la premier britannica Theresa May in un video in cui torna a parlare della Brexit per spiegare cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane, aggiungendo che:

“Non sono d’accordo su molte cose con i Labour, ma penso che sulla Brexit e sulla libertà di movimento, sul garantirci un buon accordo, sulla sicurezza e sull’occupazione, abbiamo qualche punto di intesa. Questo significa accettare compromessi da entrambe le parti, ma credo che portare a termine la Brexit sia la cosa migliore per noi”.

E proprio sulla necessità di raggiungere un accordo con i laburisti, ieri May aveva ammesso, prima della diffusione del video, di non avere altra scelta se non quella di trovare un’intesa con l’opposizione.

“Quasi tre anni fa il Paese ha votato per lasciare l’Unione europea. Il governo ha negoziato un accordo con Bruxelles, e la mia preferenza era che quell’accordo fosse approvato dal Parlamento e potessimo lasciare l’Ue su quella base. Ma il Parlamento lo ha respinto per tre volte e non credo ormai che lo accetterà. Ma il Parlamento ha anche detto che non possiamo lasciare la Ue senza un accordo, e ha votato per scongiurare il “no deal”. Dunque la scelta che ora è davanti a noi è lasciare l’Unione europea con un accordo o non lasciarla affatto”, dice Theresa May. “La gente ha votato per lasciare l’Ue, abbiamo il dovere come Parlamento di tradurre in realtà la loro scelta. Io voglio farlo nel modo giusto, che non disgreghi la vita delle persone. Ed è a questo che il governo sta lavorando”, aggiunge la premier britannica.