Società

MEDIASET: L’ANTITRUST APRE PROCEDIMENTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha aperto un procedimento nei confronti di Mediaset, su segnalazione di Adiconsum che ha denunciato una vendita scorretta non rispettosa del Codice del Consumo.

Dal 1° febbraio, infatti, Mediaset richiede, indistintamente a tutti gli abbonati Mediaset Premium, 2 € in più per la fornitura non richiesta di due nuovi canali dedicati al cinema. Mediaset, che fino al 31 gennaio ha fornito gratuitamente tali canali, pretende ora – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – il pagamento di 2 € oppure che il consumatore dia formale disdetta della fornitura mediante raccomandata o via telefono.

La procedura usata è contraria all’art. 57 del Codice del Consumo che definisce pratica commerciale scorretta ogni fornitura che non sia stata preventivamente richiesta e stabilisce che in tal caso il consumatore non sia tenuto ad alcun pagamento corrispettivo.

Ora occorre attendere le decisioni, speriamo celeri, dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), si legge nella nota di Adiconsum.