Sono mesi, in alcuni casi anni, che sento raccontare di un imminente crollo della borsa, soprattutto di quella americana. Tante le ipotesi, l’ultima, quella più accreditata, è relativa al riaccendersi dell’inflazione.
Eppure, nonostante tutto, la borsa, seppur rallentando ed oscillando, seppur premiando, scegliendo, titoli e settori più meritevoli, ha continuato a salire e ad abbattere ogni record. Come ci raccontano le slide ed i numeri realizzati da Compound…
Borsa: siamo ai massimi storici di sempre
Il Nasdaq ha toccato 15.000 punti la scorsa settimana, per la prima volta completando l’ennesima rincorsa.
Per non essere da meno, l’indice S&P 500 ha raggiunto il suo massimo storico venerdì scorso. Ha superato quota 4.500, il suo ottavo traguardo da 100 punti dell’anno in corso.
La risposta potrebbe essere: Sempre ma con le giuste strategie di investimento.
Se avete necessità di costruire la vostra casa quando comincerete a progettarla e ad edificarla?
Subito, ma con le giuste tecniche di costruzione. La casa è sempre la stessa, ma i materiali cambiano, cambiano le tecnologie, cambiano le modalità di posa in opera, le attenzioni alla coibentazione, all’uso dell’energia… Cambia la capacità di comprendere i nuovi processi costruttivi che migliorano l’efficienza anche strutturale del nostro immobile. Tutto questo senza dimenticare la capacità di chi poi i mattoni deve metterli l’uno sull’altro.
Siete capaci di far tutto questo da soli?
In finanza avviene la stessa cosa ed anche in finanza ci sono alcune regole di base imprescindibili
Impossibile non tener conto di alcune regole essenziali dettate dal buon senso. La diversificazione è la madre di tutte le virtù, ma la vera diversificazione, oggi che la globalizzazione rende tutto interconnesso, è quella temporale prima di tutto.
Per chiudere, qualche piccola considerazione prospettica. Visto che di considerazioni negative sul possibile andamento dei mercati trovate piene migliaia di pagine di giornali e di siti web, voglio far mie alcune semplici considerazioni positive.
I semiconduttori governano il mondo: Nel corso degli ultimi 10 anni, questo settore ha sovraperformato tutti gli altri gruppi industriali dell’indice S&P 500 con un rendimento del 1.030%. Pensate continueremo ad averne bisogno o meno?Neanche il Nasdaq 100, è riuscito a tenere il passo di questa crescita, neanche i Big della Tecnologia.
I mercati? Sono come il vento. Le Vele rappresentano il nostro stato emotivo. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono i porti che raggiungeremo o non raggiungeremo. Dipenderà da come orienteremo le VELE (emozioni) ed alle scelte relative che saremo chiamati a fare.
Adoro andare per mare. Uscire in barca. Ma non sono esperto, non ho la patente nautica. Ma non per questo rinuncio e mi affido ad uno skipper di fiducia. E il viaggio continua.