Mercati, il punto: crollano i bond greci. Tonfo Twitter e balzo petrolio (TUTTI I GRAFICI)
ROMA (WSI) – Tra i movimenti sui mercati che si mettono in evidenza nella giornata di oggi, spicca il crollo dei bond greci, successivo all’avvertimento del premier Alexis Tsipras sul ritorno alle urne, nel caso di mancato appoggio dei parlamentari al piano di bailout. Le trattative con l’ex troika sono in corso in queste ore ad Atene, e Tsipras ha detto di credere in un impegno della controparte a un perdono del debito nel mese di novembre.
Cristine Lagarde, numero uno dell’Fmi, ha sottolineato di nuovo che la Grecia ha bisogno di una ristrutturazione del debito, che sia “significativa”. Il direttore ha anche affermato che la “ripresa globale è tiepida e fragile”. Detto questo, secondo Lagarde l’Eurozona starebbe per “svoltare l’angolo”. Rassicurazioni sul mercato della Cina, travolto dalle recenti ondate di sell off: a suo avviso non c’è ragione di andare nel panico, dal momento che “l’economia della Cina è resistente” e può far fronte a “variazioni significative” dell’azionario.
Forti vendite sono tornate sul mercato dei bond greci, con i tassi decennali che sono balzati al 12,5%. [ARTICLEIMAGE]
Tra i protagonisti dei mercati nella seduta odierna il crollo del titolo Twitter a Wall Street. Le quotazioni scivolano fino a -14% e si avvicinano ai valori minimi record, e a un livello che è inferiore -60% rispetto ai massimi testati in passato. [ARTICLEIMAGE]
Focus sui prezzi del petrolio. Il dato diffuso negli Usa, relativo alla produzione di crude della scorsa settimana, ha segnato un calo -1,5%: si tratta della flessione più forte dall’ottobre del 2013, con un calo delle scorte superiore ai 4,2 milioni di barili. [ARTICLEIMAGE] (Lna)